sabato 6 febbraio 2016

MITI E LEGGENDE DI QUEI GIORNI....



Le credenze diffusesi nel tempo riguardo i miti sul ciclo mestruale, in realtà, sono solo affermazioni sbagliate, frutto della ignoranza di generazioni.                
Importante … ma durante il ciclo mestruale si può rimanere incinta?
Molte di voi si saranno sicuramente spesso poste il problema. Ebbene si è difficile ma non impossibile. Se si hanno cicli mestruali irregolari potrebbe essere molto più semplice: questo perché lo sperma può vivere all’interno dell’utero per vari giorni (fino a 3-5gg dopo il rapporto sessuale). Se per caso la donna ovula in anticipo, evento che può accadere,  lo sperma depositatosi in vagina durante il rapporto avvenuto durante le mestruazioni, potrebbe essere in grado di fecondare l’ovulo. Per questo, per stare sicuri, utilizzate sempre il preservativo (se non assumete la pillola) quando fate sesso durante le mestruazioni.
E’ vero che durante le mestruazioni non si fa l’igiene intima? Assolutamente no, anzi! E' necessario ricorrere più  frequentemente all’igiene per evitare che nell'ambiente vaginale si possano annidare i batteri.
E’ vero che durante il ciclo mestruale non si possano toccare o innaffiare piante? Assolutamente no.
Si possono lavare o tingere i capelli? Assolutamente si.
E ancora, è possibile fare sport?
Non ci sono controindicazioni, bisogna solo seguire qualche accorgimento.
Le donne che praticano normalmente attività fisica non riscontrano particolari problemi. Al contrario praticare sport prima e durante il ciclo rilascia in circolo endorfine,  sostanze prodotte dal cervello, che hanno effetti benefici sul dolore e l’umore.
Per gli sport a terra non ci sono particolari accorgimenti, è preferibile soltanto evitare le ore più calde della giornata.Chi pratica sport acquatici:  utilizzando assorbenti interni, immergetevi con gradualità evitate docce gelate (che potrebbero bloccare) o troppo calde (che potrebbero rendere il flusso abbondante e provocare così stanchezza e debolezza); piuttosto preferite docce tiepide. E’ importante precisare che il blocco è solo temporaneo ed è dovuto prevalentemente al contatto con l’acqua fredda che restringe i vasi sanguigni dell’utero e affluisce meno sangue.
E poi è vero che durante le mestruazioni non si possono avere rapporti?“
Sicuramente non c’è alcuna controindicazione medica.
Naturalmente la presenza del sangue può creare imbarazzo e mettere a disagio, ma questa è una questione puramente personale.
Molte donne si sentono in dovere di giustificarsi con il proprio partner, ma è importante ricordarsi che le mestruazioni non sono nemiche del sesso.
Dal punto di vista fisico non c’è alcun impedimento, dal petting al rapporto completo, ovviamente con qualche accortezza-salva-lenzuola. Il resto dipende da entrambi, se sono d’accordo oppure no in base alle proprie motivazioni.
Nonostante non ci siano prove scientifiche si è notato che le  donne che vivono insieme tendono a sincronizzare il loro ciclo!


      
A quante è capitato di sentire che durante “quei giorni” non bisogna lavare i capelli? E quante hanno avuto il “piacere” di ascoltare il racconto di quando …si sono seccati tutti i fiori perché quando li ho potati avevo il ciclo? Alcune si pensa che siano  state messe in circolo dalle donne stesse al fine di evitare l’enorme fatica che poteva comportare fare, per esempio, le conserve, infatti,  tra le tante storielle narrate, alla donna mestruata era (è) severamente vietato preparare conserve e toccare\mangiare pomodori.
Si dice che le donne con il ciclo non facciano lievitare il pane, la pizza e i dolci e che siano in grado di far impazzire la maionese. Infatti è controproducente per una donna aprire una tavola calda o una pasticceria se non dopo la menopausa.
Non si possono mangiare cibi fritti e carne. Severamente vietato cucinare pomodori, montare la panna, aiutare durante la preparazione dei distillati e contribuire alla salatura dei cibi.

Durante il ciclo non si devono lavare i capelli ma in generale bisognerebbe lavarsi meno, si  pensa infatti che il contatto con l’acqua faccia interrompere il ciclo. Vietato anche tingere i capelli.

Per quanto riguarda i  peli esistono due diverse filosofie: c’è chi dice che crescano di più, chi invece è convinta che crescano meno. Lo sguardo di una donna mestruata è in grado di rendere una donna sterile nel momento in cui le si guardi il grembo.
Le donne da sempre sono state associate alla stregoneria, bastava un non nulla per finire sopra un rogo con l’accusa di essere una strega. E ovviamente il sangue mestruale non poteva non essere uno degli elementi utilizzati per preparare qualche potente filtro. Si dice infatti che basti mettere una goccia di sangue mestruale nella bevanda dell’uomo che si ama e questo si innamorerà perdutamente.

Non deve toccare i neonati e non può toccare i bambini.
Non si deve fare la ceretta, in fase mestruale i peli crescono di più.
E’ impura, non può entrare in chiesa ortodossa perché è “sporca”.
Non deve avvicinarsi ai cani femmina e ai cavalli perché si imbizzarriscono.



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI