domenica 25 ottobre 2015

La Taratura delle POMPE DI BENZINA



Di fondamentale importanza per la tutela della fede pubblica è verificare che l’erogazione dei carburanti sia misurata correttamente, si tratti di benzine, gpl o gas metano.

L'Ufficio metrico non controlla l’eventuale composizione dei gas presenti nel carburante ma soltanto se il misuratore funziona nell’ambito delle tolleranze consentite: +3% e -2%, secondo la normativa italiana, e +5% e -5%  per quella europea.

Il controllo dei misuratori di carburante e degli interi impianti di distribuzione del carburante da parte degli Uffici Metrici deve garantire che non venga frodato il consumatore e nello stesso tempo che anche il gestore sia tutelato.

La parte che rileva per la tutela del consumatore è quella che si sviluppa a valle del misuratore. E’ la parte che va mantenuta integra e non manomessa. Il misuratore e’ il fulcro del circuito in quanto quello che il misuratore misura e che è segnalato dalla testata deve corrispondere con quanto erogato. Per questo tutto il percorso dal misuratore alla pistola di erogazione è vincolato da sigilli (i bolli metrici).

Le parti dell'impianto che devono essere protette da interventi non autorizzati vengono piombate o inibite con i sigilli legali.

La piombatura consiste in una punzonatura su un piombo fisso o in un piombo stretto con le pinze.

I sigilli dell'Ufficio metrico sono di due tipi per ogni ufficio/ispettore metrico: in uno c’è il numero dell’ufficio competente e nell'altro il numero dell’Ispettore.

La verifica periodica dei distributori di carburanti ha scadenza biennale.

La temperatura fa variare la densità del carburante, anche se per avere differenze notevoli bisogna che la differenza di temperatura sia enorme.



Il controllo a tappeto della Guardia di Finanza sui distributori di benzina italiani ha svelato che circa il 14% di più di 1.200 benzinai è “truffaldino”. Gli espedienti per ricavare guadagni illeciti sulla distribuzione di carburante sono a volte molto sofisticati e difficili da scoprire. Molti distributori, ad esempio, acquistano gasolio dai condomini o dalle aziende agricole (settori dove le accise sono più basse) ricavandone un guadagno illecito. Ma delle 174 irregolarità accertate dalla GdF, le più numerose sono quelle a danno dei consumatori e alcune di queste sono davvero indecenti. Il caso più assurdo è quello di due distributori che “allungavano” il gasolio con l’acqua con percentuali talmente esagerate (circa il 15%) da arrivare a causare danni agli automobilisti che avevano appena fatto il pieno. Il gestore dei due impianti, ovviamente, è stato denunciato e gli oltre 20mila litri di gasolio "annacquato" sono stati sequestrati. Molti  distributori avevano manomesso le colonnine in modo da erogare l’8% in meno di carburante di quanto indicato dai contalitri. Una pratica purtroppo molto diffusa che però, a differenza della benzina allungata, può essere smascherata. Sulle colonnine di rifornimento, oltre ai display classici che indicano litri e costo del carburante, è presente anche un piccolissimo contatore a rulli che conteggia i litri erogati. Se durante il rifornimento notate una diversità di erogazione tra i due dati allora siete di fronte a una manomissione del distributore. Altri metodi più semplici per lucrare alle spalle di automobilisti e motociclisti consistono nel modificare il prezzo presente regolarmente nei cartelli stradali, oppure nel non azzerare il contatore della benzina a ogni rifornimento. Una tecnica banale ma molto efficace. In questi casi ovviamente basta solo un po’ di attenzione. Negli ultimi anni, la Guardia di Finanza ha cercato di sensibilizzare i cittadini, offrendo la possibilità di segnalare con facilità un possibile illecito.







Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI