giovedì 19 maggio 2016

LA POSIZIONE DEL LETTO





La camera da letto è l’ambiente più importante all’interno dell’abitazione: ognuno di noi passa circa un terzo della propria vita a letto. Nella camera – e nel letto – ci riposiamo, recuperiamo le nostre energie, passiamo un periodo di convalescenza, viviamo situazioni intime. È comprensibile quindi che nel Feng Shui la camera da letto abbia una rilevanza particolare.
Il Feng Shui ci insegna che il luogo dove dormiamo, la “camera da letto”, è il punto di origine della storia dell’evoluzione delle nostre abitazioni. Tutto è nato, infatti, quando un nostro antenato, tanto tempo fa, cercò una grotta o un buco tra le rocce per ripararsi, forse da un predatore, o forse semplicemente dal freddo e dagli agenti atmosferici.

Il letto assume una connotazione particolare in quanto rappresenta il concepimento, ma anche la morte. Una doppia valenza fra due situazioni in contrasto, che fa del letto un oggetto di molte superstizioni, intese a tenere lontane le forze intense che in esso si manifestano.
Non è affatto di buon auspicio secondo le credenze popolari dormire con i piedi verso la porta, perchè tale posizione ricorda quella in cui vengono collocati i defunti. Poi si deve stare bene attenti a non compiere atti infausti, poggiando oggetti particolari sul letto, come il cappello, i fiori, i soldi e gli orologi. Non si deve infine procedere a rifare il letto in tre, perchè si crede che la persona più giovane potrebbe morire prematuramente.

Se non volete rischiare notti agitate e incubi, non posizionate il letto con i piedi verso la porta, né con la testiera verso finestre o balconi.
La  raccomandazione viene direttamente dall’Oriente e data alcune migliaia di anni di esperienza del Feng Shui, l’arte di  organizzare la presenza in casa di oggetti secondo la millenaria esperienza dell’armonia orientale.
All’origine del Feng Shui c’è il pensiero taoista secondo cui il cosmo è un tutto unico all’interno del quale gli elementi sono in relazione tra loro e si influenzano a vicenda, grazie alla libera circolazione del Chi, l’energia che muove ogni cosa nell’universo.
Ne deriva che le sue regole consentono di arredare casa in modo da consentire all’energia universale di fluire liberamente tra le quattro mura domestiche, senza ostacoli. Tutto per rendere più serena la vita tra le quattro mura domestiche ed allontanare nervosismi e frizioni che ci portiamo dietro dall’ambiente esterno. 

La camera da letto è l’ambiente al quale il Feng Shui dedica particolare attenzione perchè è l’ambiente del sonno ristoratore, quello al quale affidiamo la funzione più importante per l’organismo, la rigenerazione delle condizioni ottimali della salute fisica e mentale.
Se il sonno è disturbato, troppo leggero, intermittente, al risveglio saremo nelle condizioni peggiori per affrontare una giornata di lavoro o di studio e probabilmente accumuleremo stanchezza ed energie negative che continueranno ad alimentare il circolo vizioso.


Le posizioni migliori sono quelle che permettono di vedere dal letto la porta. Nei casi in cui non è possibile spostare verso il letto dalla posizione frontale rispetto alla porta si potrà collocare un paravento o un elemento d’arredo tra il letto e l’entrata per smorzare la forza del Ch’i. Per i letti davanti alla finestra è importante schermare con tende o veneziane le finestre. Per la collocazione degli altri elementi d’arredo nella camera dovranno essere in armonia con il letto. Non vi dovranno essere angoli e spigoli che puntano verso il letto. Nella camera da letto sono inoltre da evitare gli specchi perché di notte emettono fotoni luminosi che possono disturbare il sonno. La presenza nella camera di apparecchi radio, radiosveglie e televisori che emettono onde elettromagnetiche difficilmente schermabili può essere altamente nociva per la salute; la televisione, eventualmente, può essere inserita in un mobile. Sono inoltre da evitare letti e mobili in ferro perché si caricano elettrostaticamente (i materassi a molle possono dare problemi alla salute , sarebbe bene sostituirli con quelli in lattice naturale che non contengono parti metalliche e sostengono in modo naturale il corpo durante il sonno). Anche le mensole sopra la testiera del letto possono disturbare il sonno perché danno un senso di oppressione e di instabilità. I soggetti e i colori dei quadri dovranno essere suggestivi e tenui. Un pianta in camera porterà un Ch’i positivo e potrà bilanciare la presenza di armadi e guardaroba molto grandi. Troppi oggetti o mobili possono essere la causa di incomprensioni o attriti fra i coniugi.

Nella camera dei bambini il letto non dovrebbe mai essere collocato davanti all’armadio per non correre il rischio che i bambini dormano male o abbiano attacchi di ansia ingiustificata. In ogni caso mobili pesanti e incombenti dovrebbero essere chiari e avere forme morbide e arrotondate. I mobili a ponte o le mensole sopra al letto possono essere la causa di frequenti mal di testa. In una camera dei ragazzi spesso le funzioni dello studio e del gioco (yang) sono mescolate con quelle del riposo (yin) se la dimensione della stanza lo consentono sarebbe meglio separare gli spazi e in ogni caso le apparecchiature elettriche come il computer non dovrebbero trovarsi troppo vicino al letto. Prima di dormire è indispensabile staccare tutti i collegamenti elettrici e aerare bene il locale per qualche minuto.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI