venerdì 24 giugno 2016

ANTISTRESS



Per scaricare le tensioni e gestire i picchi di stress in men che non si dica, non c'è niente di meglio che stringere nel palmo della mano una pallina, due biglie o un animale, sia rigido sia imbottito di semi, microbiglie o gommapiuma. Attraverso un movimento di pressione ripetitivo, l'oggetto permette di distendere le articolazioni delle dita contratte.

La mano è ricca di terminazioni nervose e, secondo i principi dell'agopuntura all'intersezione delle linee della mano, passa il meridiano noto come "il maestro del cuore", ottavo punto dell'agopuntura a partire dal torace. Associato secondo la legge dei cinque movimenti al Fuoco, l'agopuntura gli attribuisce una funzione regolatrice dell'energia in grado di rimediare alle manifestazioni legate allo stress, come ad esempio l'oppressione toracica, le palpitazioni e la sudorazione nervosa. Massaggiando questo meridiano mediante l'utilizzo di oggetti rotondi, si ottiene un benessere fisico immediato e la stimolazione dell'energia, distogliendo l'attenzione del soggetto dall'ansia. 

Una palla anti-stress, o palla di stress, è un giocattolo malleabile, di solito non più di grande di 7 cm di diametro. Stretta nella mano e manipolata con le dita, serve per aiutare o alleviare lo stress e la tensione muscolare, oppure per esercitare i muscoli della mano.

Ci sono molti tipi di palle anti-stress. Alcune sono fatte di poliuretano. Questo tipo di palla-antistress si ottiene iniettando le componenti liquide della schiuma in uno stampo. La reazione chimica risultante crea bolle di anidride carbonica come sottoprodotto, che a loro volta creano la schiuma.

Le palle anti-stress, in particolare quelle utilizzate nella fisioterapia, possono contenere anche gel di diversa densità all'interno della stoffa. In un altro tipo viene usata una sottile membrana di gomma che circonda la palla. Quest'ultimo tipo può essere fatto in casa con una palla riempita di bicarbonato di sodio. Alcune palle simili ad un footbag sono commercializzate e utilizzate come palle anti-stress.

L'ultima innovazione della palla anti-stress è fatta con po' di filato incollato sulla parte superiore della sottile membrana di gomma, avendo così una caricatura di un volto stampato sulla palla in modo tale che il filato rappresenti i capelli della caricatura. Queste sono conosciute come hairy stress ball.

Nonostante il nome, le palle anti-stress non sono tutte di forma sferica. Molti giocattoli anti-stress sono modellati. Essi spesso vengono presentati ai dipendenti e ai clienti come omaggio promozionale. Le palle anti-stress sono il terzo più importante regalo promozionale nel Regno Unito. Ci sono letteralmente centinaia di forme diverse per soddisfare qualsiasi esigenza di marketing. I giocattoli anti-stress vengono usati da chi soffre di Repetitive Strain Injury, malattie reumatiche autoimmuni e sindrome del tunnel carpale.

In uno studio pubblicato su Hypertension, una delle riviste dell’American Heart Association gli studiosi hanno analizzato diversi tipi di approcci “alternativi” per capire se davvero possono essere d’aiuto le palline antistress, in affiancamento alle terapie farmacologiche, nel trattamento dell’ipertensione. Per giungere ai loro risultati hanno passato in rassegna diversi studi condotti tra il 2006 e il 2011 esaminando gli eventuali effetti sortiti sull’abbassamento della pressione da yoga, agopuntura, tecniche di meditazione e rilassamento, esercizi aerobici e di resistenza, movimenti isometrici con le mani.



Dai dati raccolti è risultato che la meditazione trascendentale è in grado di abbassare, anche se di poco, i valori pressori, mentre per gli altri tipi di meditazione esaminati non sono stati raccolti dati sufficienti e lo stesso può dirsi per lo yoga, per le tecniche di rilassamento e per l’agopuntura. Al contrario, tutti gli esercizi fisici eseguiti, da quelli aerobici a quelli di resistenza, si sono dimostrati utili contro l’ipertensione. I risultati migliori, però, stati ottenuti dagli esercizi isometrici con le mani, grazie a cui la pressione arteriosa si è ridotta fino al 10%. Attenzione, però, raccomandano gli studiosi: questa tipologia di esercizi con le mani non deve essere presa a cuor leggero, e deve essere evitata dalle persone che soffrono di pressione alta con valori oltre i 180/110. “Gli approcci ‘alternativi’ - concludono i ricercatori - possono essere aggiunti a un regime di trattamento farmacologico dopo che i pazienti ne hanno discusso con il proprio medico”.

Utilizzo di una palla antistress - una schiuma o sfera gel che fornisce qualche resistenza alla pressione - può ridurre lo stress e rafforzare i muscoli della mano e del polso. I benefici della riduzione dello stress sono immediati, ma il rafforzamento dei muscoli è anche un buon modo per evitare lesioni da sforzo ripetitivo, sindrome del tunnel carpale e dall'altra e problemi causati da un uso eccessivo del polso e muscoli indeboliti. Fare questi semplici esercizi alla scrivania o durante le brevi pause.  
Premere la palla per un conteggio di tre, poi rilassare la presa. Ripetere fino a venti volte per un punto di fatica. Questa forza aumenta la presa attraverso il polso e rilascia la tensione. 
Pinch la palla con il pollice e ogni dito, uno alla volta. Poi pizzicare la palla tra le dita solo, dando il pollice a riposo. Tenere ogni pizzico per un conteggio di tre e ripetere fino a venti volte o fino al punto di fatica. 
Ripetere il movimento avanti e indietro fino a venti volte con ciascuna mano. Questa azione coinvolge muscoli fino tutto il braccio fornendo leggero massaggio alle dita, palmo e polso.  
Tenendo la palla con entrambe le mani, ruotare ogni mano in direzioni opposte, come se stesse cercando di districare esso. Ripetere fino a venti volte, poi invertire la direzione della torsione. Ciò coinvolge l'intera mano e il polso, ancora una volta, il rafforzamento mentre alleviare lo stress.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI