lunedì 22 agosto 2016

TORTO E RAGIONE



La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e dell'altra.

Niente c'è di più brutto della ragione se essa non è dalla nostra parte. 

George S. Halifax evoca una sensazione che un po' tutti proviamo. Abbiamo forse tentato ogni sotterfugio, abbiamo approntato tutte le autodifese e le scusanti, ma alla fine siamo senza parole: la verità sta dall'altra parte rispetto al nostro pensiero e al nostro agire. Da un lato l'amarezza e la scontentezza, e d'altro lato un sottile desiderio di rivalsa oppure una pronta archiviazione della vicenda così che la verità non abbia troppo a infastidirci o a brillare a nostro danno. Questi casi di sconfitta riconosciuta a denti stretti o smitizzata e fin banalizzata sono meno frequenti, però, di un'altra situazione che è descritta limpidamente da Alessandro Manzoni. Nella maggior parte dei casi ragione e torto non sono mai l'una o l'altro in un solo ambito ma si spartiscono tutti i territori. Questo dovrebbe produrre maggiore umiltà, rispetto altrui o almeno realismo.

Il desiderio di avere sempre ragione può essere il punto di partenza di molti problemi e di solito denota una profonda insicurezza. In realtà, questo atteggiamento è più legato al potere che alla ragione, dato che questa ultima non appartiene a nessuno. Non esiste alcuna ragione assoluta, ma piuttosto diversi modi di ragionare. Questo significa che tutti hanno la loro parte di ragione.

Indipendentemente dalla cultura, è spesso molto difficile determinare cosa sia più ragionevole, perché ciò che ci sembra più giusto e adeguato in un determinato momento cessa di esserlo in seguito.

Coloro che vogliono avere ragione a tutti i costi spesso iniziano la conversazione con l'idea di fondo che la verità è qualcosa che si può possedere. Pertanto, questi hanno spesso una prospettiva delle cose che si basa nel “bianco e nero”, “giusto o sbagliato”, credono che la verità la si conosce o non la si conosce, non comprendono che a volte la verità si costruisce sulla base delle diverse ragioni.



Quello che stanno cercando queste persone non è di proporre delle ragioni migliori, ma piuttosto desiderano mettere a tacere altre idee che non si adattano alle loro. Queste persone vivono le discussioni come delle vere e proprie battaglie campali in cui l'obiettivo non è quello di raggiungere un accordo, ma quello di far prevalere le proprie opinioni, senza preoccuparsi se la discussione è costruttiva o meno.

Queste persone aderiscono alle verità assolute, non sono in grado di valutare le proprie argomentazioni ma le danno per scontate e si infastidiscono quando gli altri si mostrano scettici. Con questo atteggiamento non fanno altro che proteggersi dalle idee che possono minare la loro fede, si sentono al sicuro e nascondono la loro paura.

Importante è notare che le persone che vogliono sempre avere ragione sono essenzialmente molto intolleranti. Di solito non hanno una mentalità aperta, ma vivono piuttosto nelle loro convinzioni. Di conseguenza, queste persone effettivamente fanno più danni a se stesse che agli altri, perché si isolano rifiutandosi di valutare diverse prospettive e visioni del mondo che forse potrebbero renderle più felici.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI