giovedì 20 settembre 2012

L' OTTIMISMO AIUTA IL CUORE A STARE BENE


La salute è importante per la vita di ogni singolo individuo e se si assicura con un sano ottimismo quotidiano, restare in forma diverrà più facile. La causa principale di malesseri cardiovascolari è lo stress che porta con sé stati d'animo depressivi e del tutto nocivi alla salute. Al contrario, è stato scoperto che il buonumore sia strettamente connesso al benessere o al malessere del cuore dell'individuo. Sembra, infatti, che essere ottimisti faccia proprio bene al cuore e che contribuisca a diminuire le possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari.

Questo è ciò che ha dimostrato un recente studio statunitense, pubblicato su "Psychological Bulletin" e condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health. Dopo aver preso in esame i risultati di più di duecento ricerche, il team americano, guidato da Julia Boehm e Laura Kubzansky ha allegato i dati sui disturbi cardiovascolari a quelli relativi allo stile di vita seguito dai soggetti analizzati. In questo modo, è stato rilevato che i soggetti abituati ad essere di buonumore risultavano più sani rispetto a coloro che tendevano, invece, a mantenere un atteggiamento meno ottimista. Biologicamente parlando, inoltre, i pazienti più solari e positivi erano anche quelli con il livello di pressione sanguigna e di grassi nel sangue inferiori a quelli registrati nei soggetti depressi o di malumore.

Secondo quanto affermato dagli stessi studiosi, quindi, è stato compreso che gli individui più ottimisti e che ridono di più hanno il 50% in meno di rischio di subire un malessere cardiovascolare rispetto ai loro coetanei meno ottimisti. Che ciò serva da monito per imparare a vivere serenamente e in modo meno stressante, senza farsi coinvolgere dal fluire caotico della vita quotidiana. E se proprio si vuole assillare il proprio cuore, si preferisca colpirlo con emozioni positive e sorprendenti!-


.
 .
 .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI